Skip to Content

Acqua buona

Tipo Progetto: 
Progetti a termine
Progetto Numero: 
ACQa
Aperto il: 
2012/09
Spesa: 
€5.500,00
Chiuso il: 
11/2016

È emergenza acqua! No, non siamo nel deserto, ma in Ucraina dove questo non dovrebbe essere un problema. Ed invece il problema c'è, ed anche grave.

Siamo nella regione di Sumy, a Grun per la precisione. Qui c'è un orfanotrofio, “internat” come lo chiamano loro, che ospita circa 100 bambini . Ebbene, in questo orfanotrofio l'acqua è un lusso; non si può bere perchè inquinata, la si usa in cucina solo dopo averla fatta bollire. Ed i bambini come si dissetano? Con dei succhi fatti da loro, ricavati dalle mele o facendo bollire le prugne secche e bevendone il liquido o, ancora, bevendo del the. Il problema acqua è un problema molto grave: i bambini hanno bisogno di acqua anche dal punto di vista medico. I problemi che ne derivano sono seri, i bambini sono disidratati.

La nostra Associazione, si recherà presso l'internat a portare un concreto aiuto: verrà installato un debatterizzatore, inoltre verrà effettuata una revisione dell'impianto idrico in modo da risolvere questa situazione. La decisione è maturata data la gravità della situazione. Ma per fare questo occorrono fondi, per un primo intervento prevediamo una spesa di 5.500 euro.

Cessata emergenza! Il progetto è stato chiuso.

Purtropo a causa di diverse vicessitudini il progetto ha avuto dei tempi più lunghi del previsto vuoi il maltempo che in ucraina è solito esserci vuoi la guerra che ha imperversato per un lungo periodo finalmente a Novembre 2016 grazie al contributo dei nostri volontari che si sono recati sul luogo siamo riusciti a installare gli rogatori di acqua nell'istituto di GRUN  e a fare manutenzione a quelli installati già in passato nell'istituto di NOVOGRAD la dove sono stati sostituiti i filtri che permettono di erogare acqua pulita.

I responsabili dell'istituto con i nostri volontari
Il nuovo apparecchio istallato
Il vecchio
Primo piano dell'apparecchio di depurazione