Skip to Content

Estate 2000

Tipo Progetto: 
Soggiorni di risanamento
Progetto Numero: 
3800A
Aperto il: 
2000/03
Chiuso il: 
2000/06

In questo primo anno di attività la scelta è caduta sui bambini di Chernobyl e non a caso, poiché i soci fondatori e loro familiari hanno avuto modo, negli anni che hanno preceduto questa operazione, di avere contatti con alcuni di questi bambini. Si è pensato quindi di promuovere un programma di risanamento, denominato PROGRAMMA CHERNOBYL 2000( prendendo come esempio programmi simili già portati avanti da altre associazioni che operano da anni nel settore) istituendo alcune varianti. Per questo anno i bambini ospitati sono stati 20, di cui 15 provenienti da orfanotrofio. L'iniziativa si è conclusa positivamente. Il gruppo la cui età comprendeva bambini dagli 8 ai 14 anni ha soggiornato sul nostro territorio durante il periodo estivo per un totale di 50 giorni, dal nove luglio al 27 agosto 2000. L'associazione ha organizzato attività diverse durante la permanenza dei bambini coinvolgendo di volta in volta piccoli gruppi:
15 luglio: cena di benvenuto presso ristorante Bonadies di Alpignano
20 luglio: balletto in costume ucraino preparato dallo Studio Danza Visconi, presso la Casa di riposo San Martino di Alpignano 23 luglio: partecipazione al Palio del comune di Alpignano
26 luglio: visita a Esperimenta 2000
30 luglio: giornata all' Acqua-Park "Le Cupole" di Cavallermaggiore (CN)
3 agosto: visita al museo del cinema e alla Mole Antonelliana
7 agosto: visita al Museo Egizio
8 agosto: gita alla Basilica di Superga
23 agosto: visita alla SS Sindone Tutti i bambini hanno goduto inoltre di un soggiorno presso località di mare o di montagna.